Tra i fondatori della prima rete nazionale di professionisti che tutelano la tua realtà locale ci siamo noi, per le CER e il PNNR

La Cesenate Mediatip fa un ulteriore passo avanti nella sua mission di sostegno al territorio aderendo o, per meglio dire, contribuendo alla fondazione della Rete Albatros.

Albatros è una rete di oltre 20 imprese di 15 diverse regioni nata per supportare le amministrazioni comunali dei piccoli comuni italiani in questa difficile fase storica.

I recenti tagli al personale e le piccole dimensioni fanno sì che spesso in questi comuni non ci siano le persone o le competenze per null’altro che gestire l’ordinario. È per questo motivo che spesso in Italia non riusciamo ad intercettare i finanziamenti europei ed è anche per questo che i fondi del PNNR sono a rischio.

L’idea di Albatros è quella di proporsi come partner di lungo periodo che affinché queste amministrazioni sia nell’informazione che nella formazione e nel lavoro vero e proprio.

“Siamo partiti con le comunità energetiche, spiega Luigi Angelini, Ceo Mediatip e responsabile marketing di Albatros, perché sono un modo per portare risorse durature nel tempo e a costo zero. Ai Comuni portiamo know how, assistenza tecnica, amministrativa e legale e, non da ultimo, finanziatori. In questo modo ad un piccolo comune necessitano solo degli spazi in cui produrre energie rinnovabili e la volontà politica di creare una comunità, al resto pensa Albatros”.

In Emilia Romagna sono già una decina i Comuni che si sono affidati ad Albatros tra cui Villanova d’alba, Argenta, Civitella di Romagna e Talamello per citare diverse province.

“Con Mediatip siamo stati inizialmente coinvolti perché abbiamo la tecnologia per creare portafogli digitali per le famiglie che consumano energia locale e erogare a loro i premi, ma entrando sempre più nella logica, ci siamo resi conto che la svolta energetica è epocale e che potevamo fare molto di più. Così abbiamo contribuito alla fondazione della rete e la nostra sede di Cesena è diventata sede Albatros per l’Emilia Romagna e sede nazionale per tutti i servizi web, comunicazione e welfare”.

“Mediatip, commenta Andrea prato, direttore Generale della rete, è una componente essenziale della nostra rete e crediamo che l’Emilia Romagna, assieme alla mia Sardegna, sarà una delle regioni in cui riusciremo ad assistere più realtà è creare maggiori vantaggi per le comunità. Con Angelini ci lega una visione del futuro molto simile ma anche un approccio quasi da società benefit. Nel senso che riteniamo che si possa fare business creando benessere diffuso per gli altri”.

A Marzo Albatros, che ha in pochi mesi raggiunto quasi 100 comuni partner, è già stata invitata ad una conferenza stampa in Senato a Roma dall’On Pella, vicepresidente ANCI, come esperta di settore e creatrice di un modello molto utile per i piccoli borghi e Andrea Prato viene spesso ospitato nelle rubriche economiche dei principali quotidiani nazionali.

Mediatip è una società di Cesena che realizza sistemi di integrazione Comunali come iosonocesena.it, inravenna.it e altre, si occupa anche di welfare aziendale col marchio Welfare Group ed è nota per essere proprietaria di Tippest.it. Nel 2022 ha raddoppiato il proprio fatturato superando i 7 milioni di euro.

Segue circa 600 imprese sul welfare aziendale e 4000 commercianti ed artigiani. Con la Pandemia ha iniziato ad abbracciare nuovi business è ad aprirsi a collaborazioni nazionali ma sempre avendo a cuore Cesena e la Romagna.