Romagna Autentica: la Guida Sagre e Feste presentata all’Artusiana
La Guida presentata alla Festa Artusiana di Forlimpopoli nella tipica convivialità romagnola
Ieri sera, martedì 27 giugno, nella splendida cornice di pubblico della Festa Artusiana di Forlimpopoli è stata presentata la nuova Guida a Sagre e Feste- Destinazione Romagna.
Sono intervenuti Chiara Astolfi – Direttrice della Destinazione Romagna, Max Falerni – Presidente Unpli Emilia Romagna, Milena Garavini – Sindaco di Forlimpopoli, Luana Plessi – Direttrice di Upi (Unione Province d’Italia) dell’ Emilia-Romagna Fausto Faggioli – Presidente Earth Academy e Luigi Angelini – Ceo Di Mediatip. Insieme a loro la proloco di Galeata che ha offerto a tutti gli intervenuti gnocchi fritti e il famoso tortello alla lastra.
La Guida, dedicata alle sagre e alle feste romagnole, mira a promuovere la “Romagna Autentica”. Le sagre e le feste paesane rappresentano il volto più genuino della Romagna, eventi che affondano le radici in tradizioni a volte secolari, nel passato contadino e marinaresco di questa terra, e che ancora oggi tornato ad animare piazze e vie di borghi, comuni e paesi romagnoli.
Queste sono di fatto il “collante” capace di tenere unite le comunità, capaci di fornire allo stesso tempo un efficace veicolo di promozione turistica, specialmente per quei visitatori che sono alla ricerca di esperienze autentiche e dei lati meno conosciuti di questa terra. È strategico per un turista alla ricerca di esperienze autentiche da vivere con la famiglia e amici.
L’offerta delle sagre e delle feste paesane in Romagna in un unico volume è un vero e proprio vademecum per i turisti. Il progetto della “Romagna Autentica” si tradurrà nel lancio della Romagna Gift Card: un buono del valore di 20 euro che sarà venduto online e potrà essere usato in una qualsiasi delle feste aderenti, per gustare i piatti e le varie attività ed esperienze proposti negli eventi. La guida è utile alla promozione del territorio e si inserisce in una strategia più ampia di promozione turistica delle colline e dell’Appennino romagnolo. Una Guida promossa da Visit-Romagna, dalle Pro-Loco UNPLI regionale, da EARTH-Academy, sostenuta dai tre GAL del territorio romagnolo ed è progettata e sviluppata da Mediatip di Cesena.
Ieri sera sono stati tutti entusiastici i commenti alla Guida e al progetto Romagna Autentica, ritenuto un asset strategico per il turismo dell’entroterra. È per questo un piacere comunicare che l’iniziativa sarà ripetuta anche nelle province di Ferrara e Ravenna nel mese di luglio.
Categorie
- News (12)
- Uncategorized (2)